Rose banksiae 'Alba Plena' e 'Lutea' |
-AGM-
Entrambe sarmentose rigogliosissime: la prima a fiore doppio bianco dall'intenso profumo di violetta. La seconda a fiore doppio giallo-primula dal profumo quasi impercettibile. I fiori molto piccoli sono riuniti in corimbi di piccole dimensioni, ma così numerosi da creare l'effetto d'un'esplosione. Come un fuoco d'artificio! Caratteristici i lunghi tralci flessuosi senza spine, ricoperti di piccole foglie suddivise in cinque foglioline. Si sono dimostrate molto più rustiche di quanto sia sempre stato detto di loro. Certo un luogo riparato gli permette di offrire il massimo del loro splendore. Una sola fioritura precoce, così unica che non si può pensare alla primavera senza una banksiae in fiore. cm 800x400
|
Rose banksiae 'Alba Plena' e 'Lutea' |
POTATURA
Però, so come si pota la Banksiae lutea.
Come tutte le sarmentose andrebbe lasciata stare per i primi 2-3 anni, guidando i rami a coprire il supporto. In seguito la potatura dovrà essere effettuata subito dopo la fioritura.
Questa rosa fiorisce sui rami prodotti durante l'estate, quindi un'eventuale potatura invernale deve riguardare solo i rami molto vecchi o danneggiati.