venerdì 13 luglio 2012

Liatris spicata e aiuola con buddleia

La  Magnolia stellata che non ha fiorito in primavera ha fiorito ora ... solo due fiori in verità, ma molto belli.
Spero che la prossima primavera fiorisca  prima delle foglie, come dovrebbe fare, perchè è sicuramente il mio arbusto preferito.

La  Buddleia e la malvarosa bianca (Alcea) si appoggiano l'una con l'altra e fanno un bellissimo contrasto di colori.
Peccato che il bianco non risalti contro il grigio chiaro della staccionata.
Ho comperato un corbezzolo Arbutus unedo 19 € da metter loro dietro, nell'ultimo angolo dell'aiuola, in modo da creare un contrasto tra il verde scuro del suo fogliame perenne con le annuali che metterò davanti. In primo piano la Spirea japonica "gold flame che continua a fiorire.
Dietro la potentilla fruticosa: il giallo non c'entra niente con gli altri colori, ma l'imperativo di adesso è piantare e coprire ... mi occuperò dei colori un secondo tempo!



Mi piace sempre di più l'angolo della graminacee attorno alla vasca, e uno dei due  geum sta preparando il primo fiore. Peccato non avere il nome delle graminacee, vendute senza cartellino. Riconosco solo la festuca glauca e la stipa tenuissima

Un grande successo è stata  la Liatris spicata, comperata per 2 € alla Lidl. Sono due settimane che è fiorita! Devo ricordarmi di comperarne un bel po' il prossimo anno perchè è anche elegante come forma, e attira pure le farfalline. Vicino sono fioriti anche gli hemerocallys gialli